Visualizzazioni totali

La Città di Sciacca vista dal mare

La Città di Sciacca vista dal mare

sabato 28 agosto 2010

La malasanità e....... il morso della vipera

di: Massimo Busonera
Il reportage di Pino Marinelli intitolato "un ospedale alla deriva" pubblicato nel Corriere di Sciacca del mese di Luglio c.a., ha suscitato in me una particolare attenzione, tanto da rimembrare alcuni particolari episodi che all'opinione pubblica forse sono passati inosservati ma che comunque devono godere di altrettanto interessamento e momento di riflessione.
Il primo episodio che mi viene in mente è una qualche cosa che mi fa pensare ad un "balletto di competenze" ...... sì dico balletto perchè forse Sciacca gode di uno "Statuto Speciale" che noi cittadini non sappiamo o altrimenti vige la legge che "chi si sveglia per primo la mattina comanda............." con questa premessa voglio allacciarmi ad un episodio che ha visto protagonista un esponente del PD locale inerente alla problematica che ha riguardato alcuni cittadini incuranti del divieto di accesso dell'area cimiteriale con l'autovettura privata.
Seppur concorde con l'amministratore che tale stato di cose debba essere meglio gestita, umanamente, così come si è sempre fatto e come natura vuole, si dovrebbe concedere un lasciapassare ai cittadini che realmente ne dimostrino il bisogno e ai diversamente abili che con i tanti immaginabili problemi si trovano costretti a percorrere molta strada a piedi per recarsi a trovare i loro cari defunti.
Se è vero che tale gesto di umanità sia rientrato nei normali parametri di un tempo, il problema continua a rimanere e ......la domanda mi nasce spontanea.......
Oramai i cittadini tutti sanno che il bilancio Comunale è stato approvato e che la tanto discussa TARSU con il suo bel 35% di aumento ha avuto la meglio sulla popolazione saccense, sull'opposizione e su quanti hanno bocciato e criticato tale decisione, me compreso all'orquando presiedevo l'associazione che doveva essere "l'ispirazione del Sindaco", lo stesso Sindaco che in una intervista televisiva dichiarava che tale aumento si è reso necessario per non effettuare dei "tagli" sul "sociale" ...... allora, la domanda la voglio proprio esternare!.....e dalla serie "il problema è tanto sociale che più sociale di così non si può"..... mi chiedo se da parte dell'Amministrazione Comunale sia un'utopia acquistare un mezzo adeguato per le esigenze e le necessità dei cittadini bisognevoli di essere trasportati, e,.....hoops, dimenticavo!.... così qualche lavoratore precario potrebbe finalmente trovare una mansione da autista!....... che bella storia, chissà se il tempo mi darà ragione.
E dal "balletto delle competenze e di amministratori che pensano di risolvere i problemi che non competono anzichè pensare seriamente a quelli per cui sono preposti".....nei fondi periferici e addirittura in aree condominiale con giardino annesso in zona San Calogero e Perriera, ci sono stati avvistamenti di rettili che a "dir di popolo" avevano tutte le sembianze della "temibile vipera".
Il Presidente dell'Associazione Socio Culturale "Progetto Giovani" Massimo Busonera, avendo raccolto le rimostranze e le paure dei cittadini, con questa affermazione non intende assolutamente creare allarmismi anche in considerazione che il suddetto rettile potrebbe essere facilmente scambiato per il suo parente molto più innocuo qual'è la biscia, ma vuole mettere le mani avanti per non gridare un domani "lo avevamo detto"!
L’ avvelenamento da morso di vipera rappresenta un evento poco comune in Italia ma ciò non deve far dimenticare l'Aragonese Salvatore Vella, 64 anni, che è morto all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta a seguito del morso di una vipera mentre stava falciando l'erba del suo podere. Il malcapitato veniva trasportato d’urgenza all’ospedale di Agrigento e successivamente trasferito in eliambulanza a quello di Caltanissetta dove per "l'assurda e la grave impreparazione della Sanità Siciliana" decedeva dopo due giorni d'agonia.
Massimo Busonera a nome del Sodalizio, ricordando questo drammatico evento vuole sensibilizzare le autorità preposte alla delicata materia facendo capire che nulla è impossibile e che anche nel nostro comprensorio simili tragedie potrebbero accadere.
In considerazione di quanto affermato, Busonera pone un importante interrogativo ...... "se tale circostanza si verificherebbe a Sciacca o nell'hinterlad, il Nosocomio Giovanni Paolo II° si troverebbe pronto a rispondere e a prestare l'indispensabile trattamento con siero antiofidico?.
Ai nostri amministratori competenti del delicato settore sanitario l'ardua sentenza!

f.to il presidente
Massimo BUSONERA
COMUNICATO STAMPA

"l'eccezzionalita' dei servizi saccensi"

IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE "PROGETTO GIOVANI" MASSIMO BUSONERA, PORTAVOCE DELLE INNUMEREVOLI LAMENTELE RACCOLTE DAI CITTADINI SACCENSI PER L'ODORE NAUSEABONDO CHE SI SPRIGIONA DAGLI APPOSITI RACCOGLITORI DEI RIFIUTI S.U., CHIEDE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE SI FACCIA PROMOTRICE CON LA SOCIETA' D'AMBITO DI UN IMMEDIATO E NECESSARIO INTERVENTO DI LAVAGGIO E STERILIZZAZIONE DEGLI STESSI.
CONSIDERATO LE TEMPERATURE CLIMATICHE CHE HANNO CARATTERIZZATO LE ULTIME SETTIMANE DEL MESE E' DA RITENERSI FISIOLOGICO UN RISULTATO DEL GENERE ED ATTESO CHE LA POPOLAZIONE SACCENSE PAGA PROFUMATAMENTE TALE SERVIZIO ED A BREVE TERMINE LO VEDRA' ADDIRITTURA AUMENTATO DEL 35%, LA STESSA SOCIETA' NON DOVREBBE NEMMENO FARSI SOLLECITARE TALI SEMPLICI INTERVENTI DI PULIZIA.
PER IL VIRTUOSISMO DI TALE SOCIETA' TANTO DECANTATO DAI PROPRI AMMINISTRATORI IL PRESIDENTE DEL SODALIZIO MASSIMO BUSONERA INVITA GLI STESSI A FARSI UNA "PASSEGGIATA ECOLOGICA" PER LE VIE DEL CENTRO PER RIUSCIRE A RIMANERE DELLA STESSA OPINIONE DI VIRTUOSITA'.
ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL COMPITO DI SEGUIRE TALE IMPORTANTE SITUAZIONE DI IGIENE E SANITA' CHE ALLO STATO ATTUALE SI PUO' SEMPLIFICARE CON UNA SOLA PAROLA "VERGOGNA !!!".

f.to il presidente
Massimo Busonera
Richiesta istituzione linea aliscafo da Sciacca per Lampedusa e Pantelleria

La su indicata Associazione si è posta come obiettivo la promozione del già conosciuto polo turistico saccense creando una cooperazione sinergica con le due "perle" del Mediterraneo quali Lampedusa e Pantelleria.
In questo senso l'Associazione vuole attuare una maggiore diffusione turistica affinchè queste grandi realtà possano farsi apprezzare e conoscere con tutta semplicità anche dalla popolazione del comprensorio territoriale di Sciacca e creare una rampa di lancio anche per il "turismo di massa" che vedrebbe Sciacca più facilmente raggiungibile rispetto a quelle Città ove già esiste il servizio in oggetto.
In considerazione che nel porto Saccense saranno espletati lavori di riqualificazione nonchè attività di drenaggio del fondale portuale, sarebbe importante ed auspicabile istituire una linea di aliscafo da e per le mete sopra citate che nel contesto di quanto sopra affermato non farebbe altro che migliorare un importante servizio di continuità territoriale, turistica e commerciale.
Il Presidente Massimo BUSONERA comunica altresì che per meglio illustrare il progetto proposto, l’associazione ha già inoltrato esplicita richiesta di un tavolo tecnico con gli Amministratori locali competenti per approfondire, studiare ed adottare le linee guida da intraprendere per la riuscita di tale progetto.

f.to il presidente
Massimo Busonera
"oramai più nessuno ci considera !"

di: Massimo Busonera

In merito al servizio televisivo del giorno 15 u.s., riguardante la "latitannza" delle Terme Saccensi nel sito nazionale di "Federterme", Il Presidente dell'Associazione Socio Culturale Massimo Busonera, afferma che la grave ma reale notizia non ha lasciato "amaro in bocca" ai saccensi che tengono alla loro città con tutte le sue meraviglie.
In considerazione che il linguaggio simbolico è un mezzo privilegiato per indurre alla riflessione e trasmettere delle idee, "la storia di una ranocchia" del grande scrittore e filosofo Olivier Clerc, attraverso la metafora, mette in evidenza le funeste conseguenze della non coscienza che disturba la nostra salute, le nostre relazioni, l'evoluzione sociale e l'ambiente, insomma, un condensato di vita e di saggezza che ciascuno potrà piantare nel proprio giardino per goderne i frutti.
Le nere previsioni per il nostro futuro, invece di suscitare reazioni e misure preventive, non fanno altro che preparare psicologicamente i cittadini ad accettare delle condizioni di vita decadenti.
Massimo Busonera, consapevole dei valori naturali storici ed artistici che la città di Sciacca rappresenta nel suo scenario esprime la più viva preoccupazione per lo stato di degrado geologico che negli ultimi anni si è venuto a determinare, compromettendo la sopravvivenza di una delle zone più conosciute ed ammirate del Mezzogiorno d'Italia.
Ricordando l'analoga situazione sofferta a suo tempo da molte città Italiane tra cui Matera con i suoi "Sassi" poi risanata soprattutto grazie all'inserimento di quel sito nel "Patrimonio Universale dell'Unesco" l'associazione "Progetto Giovani" vuole sollecitare la Politica Italiana, a tutti i livelli, affinchè Sciacca possa godere dello stesso privilegio e sollecita l'adesione di quanti, provenendo dalla Sicilia o ad essa legati, si sono distinti nella promozione dei beni culturali in Italia e nel mondo.
Forse........... potrebbe essere l'unico modo per risollevare le sorti di questa bellissima e martoriata "città termale".

f.to il presidente
Massimo Busonera
COMUNICATO STAMPA

"LE PROMESSE DA MARINAIO"

E' BIZZARRO SENTIRE E APPRENDERE NOTIZIE SULL'IMMINENTE ARRIVO E SULLO STANZIAMENTO DI FONDI PRESENTATI IN "POMPA MAGNA" DAGLI ASSESSORATI REGIONALI AL COMUNE DI SCIACCA PER LE PIU' SVARIATE "OPERE INCOMPIUTE" O QUELLE DA COMINCIARE.
IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "PROGETTO GIOVANI" MASSIMO BUSONERA COGLIE L'OCCASIONE PER RIVOLGE UN APPELLO AGLI AMMINISTRATORI LOCALI IN MERITO ALLE ANNOSE PROBLEMATICHE GIA' PROSPETTATE DEGLI ALLOGGI POPOLARI DI VIA ACERRA E VIALE SIENA E PER ULTIMO ANCHE QUELLI DEL VILLAGGIO PESCATORI E PARTE DI ALLOGGI DELLA LOCALITA' PERRIERA CONSIDERANDO CHE GLI STESSI NON SONO DA MENO RISPETTO A TUTTE LE ALTRE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DA EFFETTUARE.
MASSIMO BUSONERA DICHIARA CHE LA CERTEZZA OTTENUTA DALL'ULTIMO INCONTRO AVUTO CON I VERTICI DELLO I.A.C.P. PROVINCIALE E' QUELLA CHE LE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI STESSI SONO GIA' STATE INOLTRATE DA PARTE DELLO STESSO ENTE AUTONOMO E PROBABILMENTE GIACIONO SUL DIMENTICATOIO DI QUALCHE TAVOLO DELL'ASSESSORATO REGIONALE COMPETENTE.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEI FREQUENTI INCONTRI CON LE PERSONALITA' PREPOSTE DOVREBBE RICORDARE CHE DA QUALCHE PARTE IN UNA CITTA' CHIAMATA SCIACCA ESISTONO PURTROPPO NEFASTE REALTA' CHE HANNO URGENTE BISOGNO DI RIQUALIFICAZIONE E ATTENZIONE ASSOLUTA.
MASSIMO BUSONERA AFFERMA INFINE CHE DAL CONTINUO E INCESSANTE INTERESSAMENTO DELLA PROBLEMATICA DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE TUTTA, AUSPICA CHE GLI ABITANTI DI QUEGLI ALLOGGI NON VENGANO SOLAMENTE RICORDATI A CADENZA QUINQUENNALE CON FANTASTICHE PROMESSE CHE POI NON VERRANNO MAI MANTENUTE.

f.to il presidente
Massimo Busonera
"Sempre più in basso"

Il Presidente dell'Associazione Socio Culturale “PROGETTO GIOVANI” Massimo BUSONERA, appreso dell'irrisorio fondo Comunale rimanente per far fronte alle spese di scerbatura che ha costretto la stessa amministrazione a dimezzare gli stessi interventi, auspica quantomeno, che l'Ordinanza Sindacale emanata nell'anno 2009 e riproposta quest'anno dall'Assessore alla Sanità Dott. Gianfranco VECCHIO che obbliga i possessori di appezzamenti di terra confinanti con le zone residenziali, siano fatti debitamente ripulire dalle erbacce e da tutto ciò che possa comportare pericolo per l'incolumità altrui, sia fatta rigorosamente osservare agli stessi proprietari. L'argomento vuole essere l'anticamera di un annoso problema che è stato fatto più volte presente ma che di esso si è fatto solamente "orecchie da mercante".
Massimo BUSONERA afferma che l'area prospiciente la Via S. Allende che scende a valle fino a costeggiare la Via Lido è bisognevole di un urgente servizio di pulizia e scerbatura che in quel contesto crea territorio fertile per il randagismo e abituale dimora di ratti, rettili e insetti di ogni genere.
Nella circostanza, a chi di competenza, si chiede un intervento urgente di bonifica del luogo e nel frattempo, anzichè litigare sul nome che si debba dare alla stessa e contesa piazzetta della Via Allende, il Presidente del Sodalizio invita quanti vogliano rendersi conto di come si possa parlare di discarica a cielo aperto scorgendosi di qualche centimetro dalla ringhiera di sicurezza.
Alla faccia del terzo polo turistico e della tanto decantata città normale!

f.to il presidente
Massimo Busonera
Il "caso Girgenti acque"

Il “caso dell'approvigionamento d'acqua in località Perriera” è l’ennesima prova che GIRGENTI ACQUE S.P.A., non sia preparata a rispondere alle emergenze dei cittadini.
GIRGENTI ACQUE grazie alle “fantasiose” fatture di canoni che non competono e alle copiose perdite idriche che giornalmente si verfificano in città, sicuramente rimpinguerà le sue casse a scapito dei cittadini tutti.
Il Presidente dell'Associazione "Progetto Giovani" Massimo BUSONERA afferma che se si pensa all'annosa perdita che interessa la Via Lido - Tonnara per un problema di loro competenza non ancora risolto è un fatto grave , ma ancora più grave è che tale situazione venga ancora trascurata da chi deve vigilare su simili inadempienze.
Dalle perdite di acqua, il Sodalizio segnala un fatto che a tanti potrebbe passare inosservato, ma solo perchè viviamo a Sciacca, alcuni eccessi di zelo potrebbero fare altrettanto scalpore.
Da diversi giorni nel cancello di ingresso del "museo del Carnevale" vi è affisso un cartello, oramai sbiadito dal sole, che segnala da parte del gestore competente l'interruzione di energia elettrica per lavori di manutenzione. La notizia potrebbe sembrare normale se non si pensa al fatto che lo zelante dipendente ENEL affiggendo quel cartello ha perso solamente del tempo perchè per l'Amministrazione locale quel sito pare non esista più e per come tante altre favole saccensi, auspichiamo che lo stesso non faccia la stessa triste fine di tanti altri.
Il Presidente dell'Associazione Massimo BUSONERA afferma infine che da parte di chi di competenza sarebbe stato più corretto comunicare le motivazioni che hanno indotto la chiusura del parco senza ricorrere tristemente "alle solite scuse della mancanza del custode".

f.to il presidente
Massimo Busonera
PROGETTO PROMOSSO DAL SODALIZIO "PROGETTO GIOVANI" DENOMINATO "UN PARCO GIOCHI PER OGNI QUARTIERE"

IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "PROGETTO GIOVANI" MASSIMO BUSONERA, COMUNICA CHE IL PIANO DI LAVORO PROMOSSO CON LO SLOGAN "UN PARCO GIOCHI PER OGNI QUARTIERE" HA AVUTO INIZIO.
IL SODALIZIO COMUNICA CHE HA GIA' CONTATTATO LE AUTORITA' LOCALI COMPETENTI ED E' IN ATTESA DI RICEVERE LA DOVUTA AUTORIZZAZIONE PER INSTALLARE I GIOCHI LUDICI IN UN'AREA CHE SARA' INDICATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
MASSIMO BUSONERA E IL DIRETTIVO TUTTO RINGRAZIANO QUANTI VORRANNO CONTRIBUIRE PER LA RIUSCITA DI TALE OPERA.

f.to il presidente
Massimo Busonera
LA SICUREZZA STRADALE IN VIA SALVADOR ALLENDE

LA SICUREZZA STRADALE DELLA VIA SALVADOR ALLENDE DIVENTA FREQUENTEMENTE SERIO ARGOMENTO DI DISCUSSIONE TRA I RESIDENTI DEL LUOGO E DI CHI NE FA ABITUALMENTE USO.
IN CONSIDERAZIONE DEGLI ULTIMI E GRAVI EVENTI VERIFICATISI, IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "PROGETTO GIOVANI" MASSIMO BUSONERA, AFFERMA CHE TALE SITUAZIONE E' DIVENTATA INSOSTENIBILE PER L'INCOLUMITA' DEGLI AUTOMOBILISTI E DEI PEDONI CHE VI TRANSITANO.
PIU' VOLTE E' STATO FATTO PRESENTE AGLI ORGANI COMPETENTI DELLA PERICOLOSITA' DI QUELLA ARTERIA SENZA OTTENERE MAI IL RISULTATO AUSPICATO, AGGIUNGENDO CHE A BREVE VERRA' DEFINITIVAMENTE APERTA AL TRAFFICO L'ULTIMO TRATTO DI STRADA DEL LUNGOMARE CHE INVOGLIERA' MAGGIORMENTE AUTOMOBILISTI E MOTOCICLISTI INCOSCIENTI AD ATTUARE VERE E PROPRIE GARE DI VELOCITA', COSI' COME GIA' ABITUALMENTE ACCADE.
L'ASSOCIAZIONE "PROGETTO GIOVANI", IN VIRTU' DI QUANTO SEGNALATO E PER SCONGIURARE EVENTI BEN PIU' GRAVI DI QUELLI FINO AD ORA ACCADUTI, CHIEDE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI INSTALLARE CON LA MASSIMA URGENZA APPOSITI DISSUASORI DI VELOCITA', INFINE SI INVITA LA STESSA A VOLER PREDISPORRE APPOSITA SEGNALETICA ORIZZONTALE CHE ALLO STATO ATTUALE E' INESISTENTE.

f.to il presidente
Massimo Busonera

domenica 20 giugno 2010

Associazione Socio Culturale
“Progetto Giovani”


COMUNICATO STAMPA


L'ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE "PROGETTO GIOVANI" IN VISITA PRESSO ALCUNI REPARTI DEL LOCALE NOSOCOMIO "GIOVANNI PAOLO II°", CONSTATAVA L'ESIGUITA' DEI GIOCATTOLI, MONILI LUDICI E GIOCHI DI SOCIETA'PRESENTI NELL'AREA GIOCHI DEL REPARTO DI PEDIATRIA INFANTILE.
IL PRESIDENTE MASSIMO BUSONERA DICHIARA CHE L'ASSOCIAZIONE HA VOLUTO DONARE A QUEL REPARTO NUOVI GIOCHI PER RENDERE LA DEGENZA DEI BAMBINI MENO GRAVOSA.
MASSIMO BUSONERA AFFERMA ALTRESI' CHE PER L'OCCASIONE VUOLE LANCIARE UN APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI INTERESSATE AFFINCHE’ SI MOBILITINO CON LE LORO PREROGATIVE SOLIDALI A METTERE IN ATTO QUALSIASI FORMA D'AZIONE MIRATA A RESTITUIRE AI BAMBINI BISOGNEVOLI UN SINCERO E SEMPRE BEN ACCETTATO SORRISO CHE AFFIEVOLISCA LE SOFFERENZE DEL PERIODO VISSUTO IN AMBIENTE OSPEDALIERO.

SCIACCA, 16 GIUGNO 2010


f.to Il Presidente
Massimo Busonera
Associazione Socio Culturale
“Progetto Giovani”


COMUNICATO STAMPA


Il progetto di diffusione dei prodotti tipici Saccensi per valorizzarli e promuoverli continua ad andare avanti creando una cooperazione tra le stesse strutture interessate per la distribuzione e la vendita stessa.
Il Presidente dell'associazione "Progetto Giovani" MASSIMO BUSONERA dichiara che gli stessi prodotti, oltre ad essere già stati esposti nelle vetrine di grandi aree di distribuzione carburanti della SS. 624 e 189, sono stati esposti in importanti punti vendita di prodotti tipici siciliani di grande affluenza turistica di Calatafimi, Segesta e Lampedusa, ed a breve termine, sarà stipulato con le AZIENDE ADERENTI AL PROGETTO, un protocollo d'intesa con le Autostrade Siciliane.
E' questo fino ad ora il risultato del continuo lavoro svolto dall'Associazione che dichiara di essere soddisfatta per l’importante risultato ottenuto avendo coinvolto anche il comparto ceramistico e ittico conserviero, aggiungendo inoltre, che era indispensabile che si determinasse un serio percorso per affermare e valorizzare i prodotti di eccellenza della nostra terra.
Massimo Busonera afferma altresì che l'impegno profuso per la promozione dei prodotti di punta del nostro territorio continuerà sfruttando ANCHE ALTRI CANALI che potranno far conoscere, diffondere e valorizzare i prodotti in argomento.

Sciacca, 13 giugno 2010


IL PRESIDENTE
Massimo BUSONERA
Associazione Socio Culturale
“Progetto Giovani”

COMUNICATO STAMPA

In data 02 giugno c.a. si è costituita l’Associazione Socio Culturale “PROGETTO GIOVANI”, per studiare, approfondire, dibattere e diffondere la cultura istituzionale e di solidarietà sociale.
Il Presidente dell’Associazione "PROGETTO GIOVANI" Massimo BUSONERA afferma che il ruolo di “scuola della cultura sociale ” sarà la prerogativa del Sodalizio e la progressiva preparazione ad assumersi un impegno nelle istituzioni che l’Associazione eserciterà nei confronti degli aderenti e specialmente dei giovani.
Promuoveremo incontri pubblici, ma riteniamo soprattutto opportuno valorizzare in primo luogo le risorse e le competenze culturali e professionali esistenti al nostro interno, individuando le forme e gli strumenti più adeguati per confrontare le analisi, le idee i progetti e i giudizi che maturano fra noi.
Massimo Busonera afferma inoltre che è intendimento dell'Associazione di “contestualizzare” le valutazioni e le posizioni per arrivare tendenzialmente ad incidere sulla realtà del territorio.

Sciacca, 06 giugno 2010

f.to IL PRESIDENTE
Massimo BUSONERA

giovedì 29 aprile 2010

Per "risollevare" Sciacca.

Consapevole dei valori naturali, storici ed artistici che la città di Sciacca rappresenta nel suo scenario esprimo la più viva preoccupazione per lo stato di degrado geologico che negli ultimi mesi si è venuto a determinare, compromettendo la sopravvivenza di una delle zone più conosciute ed ammirate del Mezzogiorno d'Italia.
Ricordando l'analoga situazione sofferta a suo tempo da molte città tra cui una delle tante che mi viene in mente è quella di Matera con i suoi "Sassi", poi risanata, soprattutto grazie all'inserimento di quel sito nel "Patrimonio Universale dell'Unesco" la redazione con la diffusione capillare di questo blog, desidererebbe rivolgere un sincero appello affinché Sciacca possa godere dello stesso privilegio, e sollecita l'adesione di quanti, provenendo dalla Sicilia o ad essa legati, si sono distinti nella promozione dei beni culturali in Italia e nel mondo.


I motivi per "visitare e conoscere" Sciacca.

Sciacca ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche e di suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno preziosi arredi urbani in ottime condizioni.
All'esterno di questi palazzi si possono ammirare i bellissimi balconi e gli imponenti portali posti all'ingresso dei palazzi, costruiti da abili artigiani.
Il tutto racchiuso in un labirinto di stradine strette che si aprono in piazzette stupende e che improvvisamente si affacciano sul mare sottostante o su suggestivi terrazzi.
Molti palazzi nobiliari, la Piazza principale e molti Viali sono stati costruiti in modo che si aprono direttamente su uno degli angoli più belli del Mar Mediterraneo.

Massimo Busonera

mercoledì 28 aprile 2010

Avviso ai signori lettori - art. 21 Costituzione Italiana -

Conosciamo Sciacca e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo il blog ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul blog pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte.

Il Blog "Conosciamo Sciacca"

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62,
il presente blog, non rappresenta una
testata giornalistica o pubblicitaria in
quanto sarà aggiornato senza alcuna
periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto
editoriale.
Le immagini inserite sono in massima parte
estrapolate da siti internet.
Qualora la loro pubblicazione violasse
eventuali diritti d'autore, vogliate
comunicarlo tempestivamente e saranno
subito rimosse.
L'autore del blog, non è responsabile del
contenuto dei commenti ai post, nè del
contenuto dei siti linkati.

La Città di Sciacca

Sciacca Cittadina della Sicilia, in provincia di Agrigento, è situata a 60 km dallo stesso capoluogo di provincia, su una lieve altura che sovrasta il Canale di Sicilia.
L’abitato, assai caratteristico, presenta fondamentalmente tre livelli: una parte bassa, con il porto peschereccio; una mediana, che in pratica corrisponde al centro storico; una alta, presso e oltre la cinquecentesca cinta muraria, dove si sono espansi i nuovi quartieri.
Molteplici sono le testimonianze storiche e artistiche: di fondazione normanna è il Duomo, (riedificato nel Settecento), così come la chiesa di Santa Maria di Valverde; in stile tardo-gotico sono invece il bel Palazzo Steripinto, con la facciata a bugnato, e la chiesa di Santa Margherita.
L’economia, come in precedenza esposto, poggia sul turismo balneare e termale, sull’attività peschereccia con le aziende conserviere sull’agricoltura (cereali, uva, olive, prodotti ortofrutticoli) e sull’artigianato (ceramiche artistiche).



Le stufe di San Calogero


Sono grotte naturali che si aprono sulle pendici del monte San Calogero – sopra Sciacca, nella Sicilia sud-occidentale – e dalle quali fuoriescono flussi di vapore le cui proprietà terapeutiche sono note dall’antichità. Tra il 5000 e il 2000 a.C., prima che dalle grotte cominciasse a sprigionarsi il vapore, le cavità furono utilizzate a scopo abitativo da genti preistoriche.
Le numerose vene di acque termali che vengono alla luce alle pendici meridionali
del monte San Calogero sono state in parte sfruttate a scopo terapeutico sin dall’antichità.
Fenomeni di carattere carsico interessano i calcari del monte, con formazione di grotte e sistemi reticoliformi, soprattutto evidenti lungo il grande strapiombo del versante meridionale dove, in prossimità della vetta, flussi vaporosi fuoriescono dalle cavità rocciose delle quali la più importante e conosciuta è denominata stufe di San Calogero.
Si tratta di un inghiottitoio fossile originariamente situato nella parte superiore di una galleria principale est-ovest, lunga 55 metri, aprentesi nella parete della montagna con cinque lunghe aperture di altrettante caverne.
La ricerca archeologica degli ultimi decenni ha dimostrato, con la scoperta e lo scavo di un ricco deposito preistorico, la frequentazione della galleria superiore a scopo di abitazione a partire dall’inizio del Neolitico siciliano sino al termine dell’Eneolitico (dal 5000 al 2000 a.C.).
Le stufe di San Calogero, inoltre, hanno rivelato alla ricerca speleologica ulteriori aspetti che riguardano la più antica frequentazione umana.
Appare chiaro che il motivo che indusse le genti preistoriche ad abbandonare le grotte alla fine del III millennio a.C. e per tutta l’età del Bronzo dovette essere l’insorgere del fenomeno vaporoso che non ne consentiva più l’abitazione.
La frequentazione della grotta Superiore fu ripresa in epoca greca per scopi terapeutici.