Per "risollevare" Sciacca.
Consapevole dei valori naturali, storici ed artistici che la città di Sciacca rappresenta nel suo scenario esprimo la più viva preoccupazione per lo stato di degrado geologico che negli ultimi mesi si è venuto a determinare, compromettendo la sopravvivenza di una delle zone più conosciute ed ammirate del Mezzogiorno d'Italia.
Ricordando l'analoga situazione sofferta a suo tempo da molte città tra cui una delle tante che mi viene in mente è quella di Matera con i suoi "Sassi", poi risanata, soprattutto grazie all'inserimento di quel sito nel "Patrimonio Universale dell'Unesco" la redazione con la diffusione capillare di questo blog, desidererebbe rivolgere un sincero appello affinché Sciacca possa godere dello stesso privilegio, e sollecita l'adesione di quanti, provenendo dalla Sicilia o ad essa legati, si sono distinti nella promozione dei beni culturali in Italia e nel mondo.
I motivi per "visitare e conoscere" Sciacca.
Sciacca ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche e di suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno preziosi arredi urbani in ottime condizioni.
All'esterno di questi palazzi si possono ammirare i bellissimi balconi e gli imponenti portali posti all'ingresso dei palazzi, costruiti da abili artigiani.
Il tutto racchiuso in un labirinto di stradine strette che si aprono in piazzette stupende e che improvvisamente si affacciano sul mare sottostante o su suggestivi terrazzi.
Molti palazzi nobiliari, la Piazza principale e molti Viali sono stati costruiti in modo che si aprono direttamente su uno degli angoli più belli del Mar Mediterraneo.
Massimo Busonera
Nessun commento:
Posta un commento