COMUNICATO STAMPA
I fiori ed il verde dovrebbero essere protagonisti assoluti nella città di Sciacca.
Per questa "Estate Saccense", a parere di questa Associazione, si dovrà pensare ad istituire una prima edizione di "Balconi Fioriti".
Seppur già sporadicamente effettuata negli anni passati, l'iniziativa non ha avuto il giusto riconoscimento e la continuità auspicata, per questo motivo la "Festa dei Balconi Fioriti" studiata e perfezionata dal Sodalizio scrivente, dovrà coinvolgerà i Vivaisti operanti nella città e i cittadini che vorranno partecipare alla manifestazione.
Dare continuità a questo evento grazie all'impegno e alla creatività dei vivaisti e dei cittadini è senza dubbio molto importante non solo per l'economia, ma per una intera città che si colora e si veste di colori e profumi. I produttori dovranno fare a gara per catturare l'occhio del pubblico, con allestimenti curati che trasformeranno le vie del centro storico in un giardino, come ad esempio, la famosa chiazza che attualmente ha tanto bisogno di attenzione e che soprattutto tale proposta viene studiata e suggerita per cercare di risollevare le sorti economiche di quel comparto.
I balconi allestiti diventeranno così scorci molto ricercati da curiosi, appassionati e fotografi. Questa è la nostra idea: coinvolgere in maniera sinergica tutti i vivaisti e gli operatori che lavorano nel settore compresi i negozi di floricoltura. Il Comune addobberà uno dei sui balconi con fiori tricolori per omaggiare il 150° dell'Unità d'Italia.
I premi messi in palio dagli organizzatori saranno tre: uno per ogni categoria. il premio al balcone più bello realizzato dai cittadini, un altro premio per i vivaisti e un terzo per i negozianti del centro che faranno a gara per vestire a festa le vetrine, abbellendo così ulteriormente la città. Un insieme di appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad una categoria diversa.
Tanti anche i laboratori e le dimostrazioni finalizzate a far avvicinare i cittadini al mondo del verde, attraverso tecniche artistiche, l'interazione con esperti e sperimentando soprattutto in prima persona l’arte floreale.
Questa Associazione, per meglio illustrare la rivisitazione e il perfezionamento del progetto, ha chiesto un tavolo tecnico con l’Assessore al ramo competente per studiarne i termini, la fattibilità e le decisioni di competenza unitamente ai vivaisti operanti nel territorio, agli stessi operatori in floricoltura e i cittadini che vorranno partecipare al progetto stesso.
Sciacca, 30 maggio 2011
f.to Il Presidente
Massimo BUSONERA
Nessun commento:
Posta un commento