Visualizzazioni totali

La Città di Sciacca vista dal mare

La Città di Sciacca vista dal mare

martedì 31 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA




I fiori ed il verde dovrebbero essere protagonisti assoluti nella città di Sciacca.

Per questa "Estate Saccense", a parere di questa Associazione, si dovrà pensare ad istituire una prima edizione di "Balconi Fioriti".

Seppur già sporadicamente effettuata negli anni passati, l'iniziativa non ha avuto il giusto riconoscimento e la continuità auspicata, per questo motivo la "Festa dei Balconi Fioriti" studiata e perfezionata dal Sodalizio scrivente, dovrà coinvolgerà i Vivaisti operanti nella città e i cittadini che vorranno partecipare alla manifestazione.

Dare continuità a questo evento grazie all'impegno e alla creatività dei vivaisti e dei cittadini è senza dubbio molto importante non solo per l'economia, ma per una intera città che si colora e si veste di colori e profumi. I produttori dovranno fare a gara per catturare l'occhio del pubblico, con allestimenti curati che trasformeranno le vie del centro storico in un giardino, come ad esempio, la famosa chiazza che attualmente ha tanto bisogno di attenzione e che soprattutto tale proposta viene studiata e suggerita per cercare di risollevare le sorti economiche di quel comparto.

I balconi allestiti diventeranno così scorci molto ricercati da curiosi, appassionati e fotografi. Questa è la nostra idea: coinvolgere in maniera sinergica tutti i vivaisti e gli operatori che lavorano nel settore compresi i negozi di floricoltura. Il Comune addobberà uno dei sui balconi con fiori tricolori per omaggiare il 150° dell'Unità d'Italia.

I premi messi in palio dagli organizzatori saranno tre: uno per ogni categoria. il premio al balcone più bello realizzato dai cittadini, un altro premio per i vivaisti e un terzo per i negozianti del centro che faranno a gara per vestire a festa le vetrine, abbellendo così ulteriormente la città. Un insieme di appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad una categoria diversa.

Tanti anche i laboratori e le dimostrazioni finalizzate a far avvicinare i cittadini al mondo del verde, attraverso tecniche artistiche, l'interazione con esperti e sperimentando soprattutto in prima persona l’arte floreale.

Questa Associazione, per meglio illustrare la rivisitazione e il perfezionamento del progetto, ha chiesto un tavolo tecnico con l’Assessore al ramo competente per studiarne i termini, la fattibilità e le decisioni di competenza unitamente ai vivaisti operanti nel territorio, agli stessi operatori in floricoltura e i cittadini che vorranno partecipare al progetto stesso.

Sciacca, 30 maggio 2011


f.to Il Presidente
Massimo BUSONERA

COMUNICATO STAMPA




OGGETTO:- Sopralluogo tecnico per l'installazione di una passerella a mare per i diversamente abili.

Ogni spiaggia in condizione di essere sbarrierata con un intervento ed una spesa ragionevole deve essere resa accessibile a tutti! Che siano disabili motòri in carrozzina permanenti o temporanei, anziani con bastone o accompagnati.

L'Associazione "Progetto Giovani" pensando a chi vive questo drammatico stato di cose, ha sensibilizzato le autorità locali preposte alla delicata materia facendo capire che simili "stati di emarginazione sociale" possono e devono essere risolti.

Per l'occasione, il presidente del Sodalizio Massimo Busonera ha già effettuato e consegnato agli Uffici competenti un'accurato reportage per verificare quante spiagge in tutto il territorio saccense possano diventare accessibili ai diversamente abili, ed in considerazione che a Sciacca sono innumerevoli le persone in situazione di disabilità, Massimo Busonera ha chiesto ed ottenuto l' impegno da parte dell'Assessore con delega al ramo e dei tecnici comunali, laddove sia possibile, l'eliminazione di barriere architettoniche che permettano l’accesso al mare anche ai meno fortunati.

Nella mattina odierna, personale del Comune unitamente allo scrivente, si sono recati in contrada Foggia per effettuare un sopralluogo tecnico per la successiva messa in posa di adeguato svivolo a mare per i disabili entro l'inizio della stagione balneare.

Sciacca, 27 maggio 2011

f.to il presidente
Massimo BUSONERA



lunedì 23 maggio 2011


Associazione Socio Culturale
“Progetto Giovani”
Via Campania nr. 112 - 92019 Sciacca (Ag)
C.F. 92020706839


COMUNICATO STAMPA


L'ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE "PROGETTO GIOVANI" COME GIA' ANNUNCIATO IN PRECEDENZA, HA DONATO GIOCHI LUDICI E DI SOCIETA' PER I BAMBINI DEL COMPARTO MATERNO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "M. ROSSI" IN SCIACCA.

IL PRESIDENTE MASSIMO BUSONERA AFFERMA CHE IL MATERIALE E' STATO DIRETTAMENTE CONSEGNATO AL DIRIGENTE SOLASTICO DOTT. LUIGI ABBENE PER REGALARE AI BIMBI DI QUEL PLESSO UN "PIZZICO DI RINNOVAMENTO LUDICO" E RENDERE LA PERMANENZA E LE ATTIVITA' DEGLI STESSI PIU' PIACEVOLE.

L'ASSOCIAZIONE TUTTA, DICHIARA DI ESSERE AMPIAMENTE SODDISFATTA PER LA RIUSCITA DEL PROGETTO, DOVE HA VISTO, FINO ALLA DATA ODIERNA, BEN 5 ISTITUTI SCOLASTICI MATERNI OGGETTO DI ATTENZIONE DA PARTE DELLA STESSA ASSOCIAZIONE.

LA GRADEVOLE RICONOSCENZA MOSTRATA DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI, DELLE INSEGNANTI, DEI GENITORI E SOPRATTUTTO DEI BAMBINI E' STATA ECCEZZIONALE, PER QUESTO MOTIVO, MASSIMO BUSONERA ASSICURA CHE E' INTENZIONE DEL SODALIZIO CONTINUARE NEL MEDESIMO PROGETTO ANCHE PER L'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO.

SCIACCA, 23 MAGGIO 2011


f.to Il Presidente
Massimo Busonera

giovedì 12 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA


"Nel contesto cittadino, le politiche giovanili rivestono senza dubbio un punto focale di intervento richiesto all'Amministrazione. Siamo convinti che l'unico modo sensato di guardare ai giovani sia quello di vederli come una risorsa, mai come un problema".....e poi ancora: "Attenzioneremo e porremmo con forza la problematica delle autolinee che collegano Sciacca con Palermo garantendo i servizi minimi essenziali ai giovani, ai turisti, agli universitari ed ai lavoratori pendolari che utilizzano i pullman in questione".

Queste sono le bellissime parole e le promesse inserite nel programma elettorale dal candidato a Sindaco Vito BONO nel punto riguardante "le politiche giovanili".

Il vergognoso evento verificatosi nella giornata di ieri, dimostra come quelle parole siano rimaste tali e ancor peggio dimostra un totale scollamento di dialogo tra l'Amministrazione e la ditta che dovrebbe garantire il servizio.

Non è assolutamente giustificabile che un passeggero in possesso di regolare abbonamento non possa fruire di un servizio che gli compete per l'impreparazione di una ditta che non riesce a garantire le corse per tutti i pendolari.

Nell’auspicare che questa Amministrazione faccia buon uso dello stesso “Programma Elettorale” il Presidente del Sodalizio Massimo Busonera, più che mai attento alle problematiche giovanili, chiede alle istituzioni locali di porre fine all'annosa problematica delle autolinee che collegano Sciacca con Palermo che allo stato attuale è "rimasta solo una promessa mai mantenuta".
Sciacca, 09 maggio 2011.

f.to il presidente
Massimo BUSONERA

domenica 8 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA


OGGETTO:- Spiagge accessibili ai diversamente abili.

Troppo spesso, quando si pensa ai diversamente abili, si crede di averli “accontentati” abbastanza con la costruzione di scivoli per entrare a scuola, nei negozi e nei locali pubblici e con l’imposizione di larghe ascensori, porte più grandi, marciapiedi accessibili eccetera eccetera.

Grazie.... per questi sbarrieramenti di primaria importanza! ma ce ne sono anche di secondaria e forse di terza importanza come appunto, in riva al mare, uno scivolo per sedie a rotelle. In verità, i gestori di alcune spiagge hanno posizionato sulla sabbia pedane in plastica, legno oppure cemento che però terminano a cinque - dieci metri dall’acqua. Un tratto che è una vera trappola per chi si sposta in carrozzina: le ruote, appena fuori dalla pedana, si piantano e più si spinge e tira, più sprofondano.

Il Presidente dell'Associazione "Progetto Giovani" Massimo Busonera ha effettuato un'accurata ricerca per verificare quante spiagge in tutto il territorio regionale siano accessibili ai diversamente abili. Tuttavia tra le spiagge in terra di Sicilia ce ne sono ben 27 per nudisti, un numero incalcolabile con accesso ai cani, mentre solo 34 arenili sono accessibili agli "esseri umani abili in modo diverso".

Analizzando la situazione nella sola Provincia di Agrigento solo Menfi, con 1 spiaggia, è accessibile. Per i nudisti ce ne sono ben 6 tra Lampedusa, Linosa, Agrigento "Le Dune" e presso gli scavi di "Eloro" e Cattolica Eraclea. Ben 4 spiagge sono accessibili ai cani tra Agrigento con 2 arenili, Realmonte e "dulcis in fundo anche Sciacca" con una struttura alberghiera in località "Fontana Calda".

Questi dati parlano da soli e ritengo che non diano una bella immagine turistica della Regione Sicilia, e più approfonditamente, la sola Provincia di Agrigento risulta essere più attenta ai nudisti e ai cani che ai diversamente abili.

Con la presente, considerando che in Sicilia sono innumerevoli le persone in situazione di disabilità, Massimo Busonera chiede alle Istituzioni Politiche di tutti i livelli un serio impegno per promuovere una legge che preveda nei piani di spiagge e di lidi balneari l'eliminazione di barriere architettoniche che permettano l’accesso al mare anche agli aventi bisogno, se non di vero e proprio diritto!.

Ogni spiaggia in condizione di essere sbarrierata con un intervento ed una spesa ragionevole deve essere resa accessibile a tutti! Che siano disabili motòri in carrozzina permanenti o temporanei, anziani con bastone o accompagnati oppure donne con bambini in tenera età in possesso di passeggini o carrozzine.

Questa denuncia non fa certo pubblicità a questa Regione anzi ammonisce a pensarci bene prima di mettersi in auto per la quasi impossibilità, una volta arrivati, di fare ciò per cui si è andati fin laggiù: un bel bagno.

"Sono 'certo' che il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, sensibilissimo nei confronti di chi soffre per un disagio o una discriminazione, interverrà immediatamente garantendo a tutti gli isolani che la sua Amministrazione farà sbarrierare in tempi non biblici quante più spiagge possibili".

L'Associazione "Progetto Giovani" pensando a chi vive questo drammatico stato di cose, intende sensibilizzare le autorità preposte alla delicata materia facendo capire che nulla è impossibile e che anche nel nostro comprensorio simili "stati di emarginazione sociale" possono essere risolti.

In considerazione di quanto affermato, Massimo Busonera si pone un importante interrogativo: "tale stato di cose, negativamente presente negli arenili Saccensi farà risvegliare le coscienze degli amministratori locali?"
Sciacca, 08 maggio 2011

f.to il presidente
Massimo Busonera



giovedì 5 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA


L'ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE "PROGETTO GIOVANI" COME GIA' ANNUNCIATO IN UNA NOTA PRECEDENTE, COMUNICA CHE HA PROVVEDUTO ALLA DONAZIONE DI MATERIALE DI ARREDAMENTO TRA SEDIE PER SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE, SCAFFALATURE, ATTACCAPANNI E GIOCHI DI SOCIETA' PER I BAMBINI DEL COMPARTO MATERNO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "M. ROSSI" IN SCIACCA.

IL PRESIDENTE MASSIMO BUSONERA DICHIARA CHE DETTO MATERIALE SARA' DIRETTAMENTE CONSEGNATO AL DIRIGENTE DOTT. LUIGI ABBENE NEL POMERIGGIO DI VENERDI' 6 C.M. PER RESTITUIRE A QUEL PLESSO SCOLASTICO UN "PIZZICO DI AMMODERNAMENTO" E RENDERE LA PERMANENZA DEI BAMBINI PIU' PIACEVOLE E SICURA.


SCIACCA, 04 MAGGIO 2011

f.to Il Presidente
Massimo Busonera

domenica 1 maggio 2011


COMUNICATO
 
Il presidente dell’Associazione Socio Culturale "Progetto Giovani" Massimo Busonera segnala la perdita d'acqua insistente nell'oramai famosa intersezione tra la Via L. Sciascia e il Corso Miraglia in contrada Perriera dove da anni, e conseguentemente alle più insignificanti e banali precipitazioni, si verificano immancabilmente delle copiose perdite di acqua con ulteriori movimenti franosi del manto stradale.
Massimo Busonera chiede all’Amministrazione Comunale di voler intervenire facendo in modo che non si effettuino i soliti ed inutili interventi palliativi, ma che si intervenga una volta per tutte per porre definitivamente rimedio alla situazione di pericolo che si crea ogni qualvolta le condizioni meteo non siano clementi con la città stessa.
Sempre in zona "Perriera" si segnala la necessità di effettuare accurata manutenzione al manto stradale della intersezione tra la Via P. Nenni e il Viale L. Sciascia, nonchè a quello in prossimità del campo sportivo "Gurrera" ove insistono da tanto tempo pericolose buche, tra l'altro non segnalate nemmeno con la più elementare segnaletica di pericolo.
Questa Associazione, in considerazione delle innumerevoli richieste di risarcimento e dei conseguenti "debiti fuori bilancio" che tutti i contribuenti devono farsi obbligatoriamente carico, si chiede se sia più conveniente autotassarsi privatamente e preventivamente per porre rimedio a tali incombenze, o subire ulteriori aumenti TARSU o ingegnose trovate per batter cassa sperando di rimpinguare le casse Comunali ormai da troppo tempo in rosso.

Sciacca, 01 maggio 2011

f.to Il Presidente
Massimo Busonera