comunicato stampa
Il presidente dell'Associazione Socio Culturale "Progetto Giovani" Massimo Busonera, come già in precedenza reso noto, comunica che nel pomeriggio odierno sono state piantumate le due palme donate dalla stessa Associazione al Comune di Sciacca e destinate per la locale Via Ammendola.
Le palme già presenti nella piazzetta in argomento, dopo essere state irrimediabilmente attaccate dall'ormai "drammaticamente noto punteruolo rosso", venivano abbattute e per mancanza di fondi, mai più rimpiazzate.
Massimo Busonera, dichiara che è auspicio del Sodalizio vedere la stessa area mantenuta sempre in modo decoroso per restituirgli il giusto splendore che da tanto tempo gli era stato sottratto.
L'iniziativa è l'anticamera di un progetto ben più corposo ed importante che sarà estesa anche alle scuole elementari del luogo per coinvolgere i bambini alla piantumazione degli alberi, alla cura che gli stessi dovranno avere nel crescerli e curarli durante tutte la fasi della loro vita inculcando agli stessi il rispetto e l'amore per le piante in generale, il verde e l'ambiente con seminari ed incontri periodici da effettuarsi nelle scuole saccensi con il presidente del sodalizio proponente, con docenti e professionisti in materia.
E' auspicio di questo Sodalizio far partire questo progetto all'inizio dell'anno scolastico 2011/2012.
Il progetto intende far conoscere agli alunni (e non solo) l'importanza della "Festa dell'albero" che è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale in Italia e fu celebrata per la prima volta nel 1898 per iniziativa dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.
Oggi la Festa è una manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che si svolge ogni anno, il 21marzo nelle scuole italiane.
A tal proposito, Massimo Busonera dichiara che è suo intendimento far istituzionalizzare questa ricorrenza anche a Sciacca, coinvolgendo appunto le scuole elementari facendoli assistere alla piantumazione del primo albero da loro cresciuto, il 21 marzo 2012 in una zona che sarà individuata dall'Amministrazione Comunale, facendo nel contempo elaborare agli stessi alunni, dei disegni o compito scritto che abbia come tema "la tutela e il rispetto dell'ambiente". Il miglior elaborato, giudicato e scelto da una giuria creata ad hoc, verrà ricompensato con un premio adatto a quella fascia di età.
Sciacca, 17 giugno 2011
f.to Il Presidente
Massimo BUSONERA
Nessun commento:
Posta un commento